CONSULENZA

Le competenze verticali del  nostro team ci consentono di poter offre una gamma di servizi di consulenza sulle seguenti tematiche:

FINANZA STRAORDINARIA  
Merger & Acqusition
Su mandato del cliente opera con la massima riservatezza nella individuazione di aziende o investitori industriali italiani o esteri per raggiungere l’obiettivo del cliente. Anche per tali attività l’assistenza prevede la copertura di tutte le fasi negoziali fino al closing dell’operazione.

PRIVATE EQUITY 

La nostra assistenza cura l’intera ciclo dell’operazione.
1. supportare le imprese nella selezione di un partner industriale o finanziario;
2. assistenza nella stesura dei patti parasociali,
3. gestione dell’attività di due diligence,
4. scelta del modello di governance,
5. assistenza continua nelle attività di reporting all’Investitore
6. Gestione del disinvestimento

FINANZA STRUTTURATA E PROJECT FINANCE

MCP dopo la determinazione del fabbisogno finanziario, supporta le aziende nelle fasi di ricerca e negoziazione dei partners finanziari  fino al financial closing. Le attività possono prevedere asseverazioni, stime o perizie e/o la rinegoziazione delle operazioni esistenti.

INTERNAZIONALIZZAZIONE 

Operiamo in collaborazione con qualificati partner, che ci consentono di accompagnare le imprese italiane in progetti di internazionalizzazione, privilegiando quei progetti in grado di garantire il mantenimento o l’incremento dell’occupazione in Italia.

QUOTAZIONI IN BORSA

La pluriernnale esperienza maturata gli consente di individuare i partner più adeguati (società di revisione ì, studi legali, società di gestione per gli eventi assembleari, società di comunicazione ecc.) per la gestione dell’intero processo di quotazione.

RICAMBIO  GENERAZIONALE 

Le operazioni di ricambio generazionale, presentano caratteristiche e peculiarità che esulano la storia aziendale e che toccano gli equilibri intrafamiliari. MCP può svolgere sia attività di consulenza per una delle Parti interessate; oppure, se gradita può rappresentare gli interessi di tutte le Parti coinvolte nell’operazione. In quest’ultimo caso MCP oltre a valutare la convenienza dei soci uscenti e di coloro che subentrano, dovrà esprimersi, dopo aver valutato se anche se gli interessi della società non subiscano un detrimento.

FORMAZIONE 

La Società intrattiene rapporti di collaborazione con i principali fondi interprofessionali.
L’erogazione della formazione per le aziende può avvenire con tre modalità distinte che in alcuni casi possono anche essere in formula mista. Esse sono:

– presso la sede della società

– presso il centro formativo

– a distanza con modalità e-learning
I costi possono essere a totale carico dei fondi, con formula mista, oppure a totale carico della società.

SISTEMI DI CONTROLLO ANTIFRODE 

L’implementazione del sistema di controllo (detto anche antifrode) previsto dal Decreto Legislativo 231/2001, è certamente un atto facoltativo e volontario. E’ opportuno tuttavia precisare che la mancata adozione del sistema di controllo previsto dal suddetto decreto non consente alla società,  di poter chiedere all’organo giudicante, nel corso del giudizio penale, l’esimente per quei reati espressamente richiamati nel Decreto suddetto. Il founder di MCP vanta una plurinennale esperienza nel disegno, implementazione e  gestione  di sistemi di controllo. I settori nei quali ha operato sono: Automotive, Sanitario, E-Commerce e Servizi Educativi, Commerciale. Nel corso degli anni la suddetta esperienza si è arricchita anche grazie a collaborazioni con riviste specializzate del settore (www.rivista231.it) e a collaborazioni con il mondo accademico (Università di Firenze, Viterbo, Pisa ecc.). La nostra società controllata Tailoring Solution s.r.l. ha creato uno strumento che ti consente di verificare il livello di rischio al quale è esposta la tua attività. Cliccando qui ti collegherai con il questionario realizzato dalla suddetta società. Qualora tu volessi compilare in un secondo momento il questionario il link esterno è www.231facile.it

CONSULENZA GESTIONALE

Assistiamo le imprese nelle attvità di:

1) elaborazione di situazioni economiche patrimoniali e finanziarie, finalizzate al budget e al reporting con esame degli scostamenti

2) studio di fattibilità relativi alla esternalizzazione o internalizzazione di taluni servizi, sotto l’aspetto contabile/amministrativo, giuslavoratisco, fiscale, finanziario ed economico

3) supporto nella finanziabilità di progetti finalizzati alla ricerca di nuovi prodotti, l’apertura di nuovi impianti, l’avvio di nuovi accordi commerciali o l’apertura di nuovi mercati

4) affiancamento all’imprenditore o il management nella scelta degli strumenti, più idonei a garantire un flusso ordinato e puntuale di informazioni alla direzione aziendale,

5) stime e perizie

6) analisi di bechmark competitivo.

7)  altre su richiesta dell’impresa

Per tutte queste attività possiamo effettuare attività formative per i dipendenti dell’azienda affinchè vi sia un trasferimento delle conoscenze e dei metodi anche, con il supporto dei finanziamenti in materia promossi dai Fondi Interprofessionali.